Quanti occhi ha una persona? (Es. 1)
Nome:
Email:

Questo è il programma di osservazioni astronomiche proposte da l'Osservatorio Associazione Scientifica Valbisenzio e l'Associazione Astrofili Quarrata per l'estate 2024. Nel programma abbiamo sei incontri serali da dove osserveremo il cielo sia ad occhio nudo sia con i telescopi messi a disposizione dalle due associazioni e un incontro per l'osservazione del Sole presso Piazza Risorgimento a Quarrata naturalmente in completa sicurezza per gli occhi. Per quanto riguardano i siti di osservazione è utile sapere :

il Rifugio il Faggione si raggiunge a piedi in circa 45 minuti dal Rifugio Acquerino

il Rifugio Alpino Vittoria situato al Lago Santo Modenese si raggiunge percorrendo la SS12 dell'Abetone fino al bivio con la strada per il Passo delle Radici, percorsa questa strada per circa 2 km, a sinistra troviamo l'indicazione per il Lago Santo; dopo 5 km oltrepassiamo la piccola frazione di Tagliole e dopo altri 5 km si arriva al parcheggio dove lasciata l'auto, un breve tratto a piedi di 200 metri ci fa arrivare sulle rive del lago e al Rifugio Alpino Vittoria

l'Alpe di Cavarzano è raggiungile in auto percorrendo la SS325 della Val Bisenzio fino a Vernio, poi prendere a sinistra e procedere per 1 km fino al bivio per Cavarzano, giunti in paese si seguono le indicazioni per l'Alpe, ci sono da percorrere circa 5 km di strada sterrata non molto buona

la Villa La Magia è facilmente raggiungibile provenendo da Agliana in direzione Quarrata, al semaforo in viale Montalbano si svolta a destra e si va avanti per 1  km fino alla rotonda, la si percorre tutta e si prende la terza uscita che porta verso la strada in salita, al termine di questa, sulla destra abbiamo il cancello d'ingresso della villa