A dominare il cielo di maggio la Superluna dell'anno, attesa per la notte del 26 maggio; dividerà la scena con Mercurio, che a metà del mese raggiungerà la migliore visibilità serale dell'anno, come segnala l'Unione astrofili italiani (Uai).
Tutti dunque con il naso all'insù per il giorno in cui la Luna piena si troverà alla distanza minima dalla Terra (perigeo), leggermente più ravvicinata rispetto a quella del 26-27 aprile, apparendo quindi un po' piu' grande. Il momento in cui sarà più vicina al nostro pianeta saranno le 03.52 della notte tra il 25 e il 26 maggio.
L'altro protagonista del mese è Mercurio, che il 15 maggio raggiungerà la migliore visibilità serale del 2021: tramonterà quasi due ore dopo il Sole e di conseguenza lo si potrà osservare bene al crepuscolo. Da non perdere poi, secondo la Uai, l'incontro ravvicinato con Venere, che 'sorpasserà ' Mercurio tra il 28 e il 29 maggio, mentre Marte continuerà a rimanere ancora ben visibile la sera. Giove e Saturno rimarranno invece osservabili nelle ultime ore della notte, prima del sorgere del Sole.
Infine le congiunzioni: si parte il 4 maggio con la suggestiva concentrazione di Luna, Giove e Saturno a Sud-Est prima dell'alba, per poi continuare il 12 maggio, quando la sottilissima falce lunare tramonterà accompagnata dalle Pleiadi e Venere. Nelle prime ore della notte del 16 maggio il cielo Marte e la Luna saranno ben visibili sotto Castore e Polluce, mentre il 31 maggio la Luna danzerà con Saturno e Giove nelle ultime ore della notte.